Asilo nido Torino: Via Monte Vodice

Il nostro progetto educativo nasce dalla collaborazione tra la nostra idea di “fare” asilo e l’educazione attiva sviluppata dal C.E.M.E.A. (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), Ente internazionale che opera nel campo della formazione nei diversi ambiti dell’attività educativa – www.piemonte.cemea.it) e che annovera tra i suoi formatori la nostra preziosissima coordinatrice pedagogica, D.ssa G. Sciacca.
Due sono i punti cardine su cui si basa la nostra idea di asilo:

  1. Il rispetto per il bambino come essere umano dotato di potenzialità innate che sarà nostro compito far emergere in collaborazione continua e costante con la famiglia.
  2. L’attenzione alla relazione amorevole e accogliente e alla condivisione che è alla base della formazione integrata bimbi-adulti-educatori/insegnanti

Noi tutti (direzione e staff) crediamo nella collaborazione con le famiglie ed è per questo che nei nidi e nella scuola dell’infanzia Papaveri e Papere i genitori partecipano alla vita del loro bambino con dialoghi quotidiani, riunioni, colloqui individuali, feste e family lab, ovvero laboratori creativi che si svolgono in asilo e danno l’opportunità ai papà e alle mamme di condividere un po’ di vita quotidiana in asilo con i propri figli.

Il nostro è un contesto formativo globale e privilegiato in cui alla “naturale e spontanea” attività educativa familiare, si affianca una parallela attività educativa “più tecnica”, caratterizzata da un’intenzionalità pedagogica strutturata secondo gli attuali orientamenti psico-
pedagogici e portata avanti da professionisti dell’educazione, ovvero le nostre bravissime educatrici/insegnanti con la collaborazione attiva della nostra coordinatrice pedagogica.

In un contesto così strutturato il bambino può ritrovare ogni giorno sia il clima affettivo che lo rassicura, sia le impostazioni pedagogiche che ne stimolano le potenzialità cognitive, affettive e sociali.

Gli Asili Nido Papaveri e Papere sono accreditati presso il Comune di Torino e sono stati scelti da alcune prestigiose aziende quali nidi per i bambini dei propri dipendenti.

Ferrero S.p.A.  (unico asilo scelto per i suoi dipendenti)
Polizia di Stato,
Ordine degli Avvocati 
Circolo ricreativo Gruppo Italgas
KIMBERLY_CLARK S.R.L
Ordine degli architetti
Sindacato dei giornalisti