Struttura asilo nido via Monte Vodice

Il secondo asilo nido Papaveri & Papere nasce nel 2012 in un basso fabbricato con palazzina annessa nei pressi di Parco Ruffini (ang. Via Lancia).
L’edificio è stato completamente ristrutturato nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e dei più moderni criteri di accoglienza.

In uno spazio di circa 600 mt luminoso e coloratissimo si sviluppa un vero e proprio “paese delle meraviglie” in cui design di ispirazione agreste (un villaggio con campanile ed orologio, un trattore-gioco, alberi stilizzati, tante papere e tanti papaveri) regala ai bambini fino ai 6 anni un luogo unico e affascinante in cui trascorrere le proprie giornate.

L’area destinata al nido (max 32 bimbi), i nostri bruchi (piccoli) e farfalline (grandi), si trova al piano terra e si sviluppa attorno al “giardino d’inverno” un’ampia area gioco con copertura in policarbonato semi-trasparente dotata di apertura automatica con pannelli trattati per proteggere dal calore ma lasciare filtrare la luce.

Al 1° piano della palazzina troviamo invece l’area destinata alla scuola dell’infanzia.  Nido e Scuola dell’infanzia dispongono di un’unica area di accoglienza con vista sulle 2 classi del nido affinché anche visivamente sia chiara la nostra volontà di promuovere trasparenza e interazione tra famiglie, insegnanti e bambini e di un’unica cucina, “la cucina di Carmen”, la nostra bravissima cuoca, che tutti i giorni allieta i bambini del nido e della scuola dell’infanzia con i suoi squisiti manicaretti. La nostra cucina è rigorosamente fresca e rispetta scrupolosamente le norme del piano autocontrollo HACCP. Talvolta anche i bambini si dilettano come “piccoli cuochi” durante i laboratori di cucina.

Al piano terra si trovano anche le nanne: accompagnati da dolci musiche di sottofondo, i bambini fanno il loro riposino pomeridiano in tutta tranquillità. Il corredo dei lettini, coperte incluse, così come gli asciugamani e i bavaglini vengono forniti dall’asilo.

La Sala medica: l’asilo si affida alla consulenza di un pediatra di comunità per la salvaguardia della salute dei suoi piccoli ospiti.
Le nostre educatrici credono nella collaborazione con le famiglie ed è per questo che al nido Papaveri e Papere i genitori partecipano alla vita dei loro bambini con dialoghi quotidiani ed incontri; ci accompagnano in gita e si lasciano coinvolgere nei nostri Family Lab (laboratori creativi con le famiglie) e nelle letture ad alta voce che i nostri bambini adorano (tutti gli anni partecipiamo a Nati per Leggere e non perdiamo occasione per proporre una lettura ad alta voce coinvolgendo anche i bambini del quartiere che non frequentano il nostro asilo.
Il nostro progetto educativo nasce dalla collaborazione tra la nostra idea di “fare” asilo e   l’educazione attiva sviluppata dal C.E.M.E.A. (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), e si fonda sull’idea che l’accudimento amorevole e l’attenzione alla relazione accogliente e puntuale con le famiglie sia fondamentale per il raggiungimento di un unico grande obiettivo: permettere al bambino di sviluppare tutte le potenzialità che sono insite in lui già in tenerissima età. Una buona relazione tra asilo e famiglia permetterà al bambino di trovare sia in famiglia sia in asilo luoghi di “opportunità” emotive, cognitive e relazionali e di sviluppare armoniosamente tutte le componenti della sua personalità. Lo aiuterà a crescere sereno, sicuro di sé e aperto alla vita.
Gli Asili Nido Papaveri e Papere sono accreditati presso il Comune di Torino e sono stati scelti da alcune prestigiose aziende quali nidi per i bambini dei propri dipendenti.

Ferrero S.p.A. (unico asilo in Torino scelto per i suoi dipendenti)
Polizia di Stato,
Ordine degli Avvocati 
Circolo ricreativo Gruppo Italgas
KIMBERLY_CLARK S.R.L