L’apprendimento della lingua inglese

Progetto BUDDIES

A partire da questo anno scolastico abbiamo introdotto in asilo il bilinguismo per l’ultima classe di nido, le farfalline e la sezione unica della scuola dell’infanzia, le farfalle.
Il “progetto BUDDIES” prende il nome dalla scuola bilingue che porta lo stesso nome (www.buddies.it) e si propone di condividere la stessa metodologia di apprendimento della lingua straniera.

Nelle scuole BUDDIES la lingua inglese è quotidianamente utilizzata nelle attività di routine (colazione, appello, attività didattiche, momenti di cura e pranzo) e nelle attività didattiche dando modo al bambino di avvicinarsi in modo del tutto naturale alla lingua straniera, la quale diventa lingua per comunicare e non più materia d’ insegnamento.

A tal fine le nostre farfalline, trascorrono tutte le mattine dalle 09.30 alle 12.30 in compagnia di un’insegnante madrelingua inglese che analogamente all’insegnante italiana porta avanti una programmazione ad hoc, frutto della collaborazione tra le educatrici coinvolte, l’esperienza BUDDIES e l’esperienza della nostra coordinatrice pedagogica, formatrice C.E.M.E.A., proprio per rendere l’approccio alla lingua straniera il più naturale ed efficace possibile.

Gli Asili Nido Papaveri e Papere sono accreditati presso il Comune di Torino e sono stati scelti da alcune prestigiose aziende quali nidi per i bambini dei propri dipendenti e iscritti.

Ferrero S.p.A.  (unico asilo nido scelto per i suoi dipendenti)
Polizia di Stato,
Ordine degli Avvocati di Torino
Circolo ricreativo Gruppo Italgas
KIMBERLY_CLARK S.R.L