Struttura via Pisa

In una bellissima villa dell’800 con giardino attrezzato per i bambini e parcheggio privato nasce nel 2004 l’asilo nido Papaveri e Papere.
È una dimora d’altri tempi, con svettanti finestre a volta, un ampio terrazzo e la bellissima gradinata in pietra che conduce ad una immensa area esterna adibita in parte a parcheggio privato e in parte a parco giochi all’ombra del suo tiglio secolare.
L’ambientazione interna è stata studiata per coniugare l’antico e il moderno e realizzata con colori, arredi e atmosfere calde e familiari a misura di bambino perché l’ambiente è un elemento essenziale della nostra esperienza educativa. Il bambino dai 3 ai 36 mesi che entra a far parte della nostra comunità deve poter vivere la propria giornata in sicurezza ma deve anche e soprattutto sentirsi “a casa”.
Gli spazi destinati ai bambini sono dislocati su tre piani:

Al piano terra: troviamo le aree comuni: l’accoglienza, il salone con le altalene, la cucina di Laura; troviamo anche la sala pappa/gioco, la sala nanna e la sala cambi destinati ai bambini più piccoli, i nostri “Paperotti” (possiamo ospitarne fino a 18)

Al 1° e al 2° piano abbiamo un’ampia zona suddivisa in varie sale destinate ai bimbi più grandi, i nostri “Papaveri” le aule pappa/attività didattiche, la sala gioco, la sala nanna (con lettini “montessoriani” in legno e il bagno (possiamo ospitarne fino a 38).
Le nostre maestre credono nella collaborazione con le famiglie ed è per questo che al nido Papaveri e Papere i genitori partecipano alla vita dei loro bambini con dialoghi quotidiani ed incontri; ci accompagnano in gita e si lasciano coinvolgere nei nostri e family lab, ovvero laboratori creativi che si svolgono in asilo e danno l’opportunità ai papà e alle mamme di condividere un po’ di vita quotidiana in asilo con i propri figli.
Partecipano alle letture ad alta voce che i nostri bambini adorano (tutti gli anni partecipiamo a Storie Piccine nell’ambito del progetto Nati per Leggere e non perdiamo occasione per proporre una lettura ad alta voce coinvolgendo anche i bambini del quartiere che non frequentano il nostro asilo.
Il nostro progetto educativo nasce dalla collaborazione tra la nostra idea di “fare” asilo e   l’educazione attiva sviluppata dal C.E.M.E.A. (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), e si fonda sull’idea che l’accudimento amorevole e l’attenzione alla relazione accogliente e puntuale con le famiglie sia fondamentale per il raggiungimento di un unico grande obiettivo: permettere al bambino di sviluppare tutte le potenzialità che sono insite in lui già in tenerissima età. Una buona relazione tra asilo e famiglia permetterà al bambino di trovare sia in famiglia sia in asilo luoghi di “opportunità” emotive, cognitive e relazionali e di sviluppare armoniosamente tutte le componenti della sua personalità. Lo aiuterà a crescere sereno, sicuro di sé e aperto alla vita.
Gli Asili Nido Papaveri e Papere sono accreditati presso il Comune di Torino e sono stati scelti da alcune prestigiose aziende quali nidi per i bambini dei propri dipendenti.

Ferrero S.p.A.  (unico asilo scelto per i suoi dipendenti)
Polizia di Stato,
Ordine degli Avvocati 
Circolo ricreativo Gruppo Italgas
KIMBERLY_CLARK S.R.L